Torte di compleanno per il papà facili e scherzose.
Il papà ha sempre bisogno di sentire l'affetto di tutta la famiglia, in particolar modo dei figli che ha cresciuto. Sia che abbiate intenzione di realizzare una
festa di compleanno in cui invitare parenti ed amici di famiglia, sia che decidiate di festeggiare a casa in intimità, il vostro papà merita di avere una grande prova d'amore nel giorno del suo compleanno. E quale modo migliore di dimostrarglielo se non con una torta di compleanno per il papa? In generale, l'idea più azzeccata è quella di crearne una con dedica che possa essere in grado di esprimere in poche parole tutto l'affetto che provate, ma attenzione: la lacrimuccia potrebbe essere in vista. La frase ad effetto potrebbe anche essere realizzata con un tono più giocoso, ma è vostro compito decidere quale sia la soluzione più opportuna in base al carattere del vostro papà. Se propendete per la frase scherzosa, un consiglio è quello di prenderlo in giro per gli anni che avanzano, soprattutto se ancora abbastanza giovane. D'altra parte, se vi sentite creativi e volete anche divertirvi durante la preparazione, c'è sempre l'alternativa cake design. In questo caso è poco consigliato rivolgersi ad una pasticceria perché i papà preferiscono le cose fatte a mano da voi, in poche parole: va bene anche brutta, purché si tratti di un vostro artefatto. I temi consigliati possono riguardare il calcio, il lavoro oppure essere più calorosi. Nel dettaglio: potete pensare di rappresentare un pallone, creare una camicia con cravatta oppure fare una torta a forma di cuoricino con sopra scritto "ti voglio bene, papà". Per creare una torta con pasta di zucchero dovrete procurarvi i seguenti ingredienti: pan di spagna e crema al burro per la base; pasta di zucchero, che si trova già pronta; colorante per dolci; crema al cioccolato e crema chantilly per le decorazioni.
Torte di compleanno per il papà realizzate dalla mamma.
Se siete le
mamme ed avete l'arduo compito di realizzare la torta di compleanno per il papà dei vostri figli, allora ecco alcune idee per la realizzazione di una torta di successo. Il più importante consiglio è quello di coinvolgere direttamente i bambini nella realizzazione della torta, sia perché la creazione di dolci è un gioco che ai piccoli piace molto, sia perché il papà apprezzerà moltissimo una torta fatta dai figli: sarà questa la soddisfazione maggiore, nonché il regalo di compleanno più bello. L'unica idea giusta è quella di lasciare spazio alla creatività dei bambini, per cui armatevi di pasta da zucchero e colorante e fateli sbizzarrire ad inventare i disegni più unici e divertenti per il proprio papà. La ciliegina potrebbe essere un affettuoso pensierino con cui corredare la torta nel quale i bambini possano esprimere con le loro parole tutto il più sincero affetto che provano. In alternativa, potete scegliere di realizzare una torta tradizionale anche in questo caso preparata con l'aiuto dei piccoli ed il loro contributo deve essere ben visibile: più la torta è colorata, più è palpabile l'intervento dei bimbi. Ovviamente, elemento strettamente necessario è che sia un piacere per le papille gustative e non solo per il cuore!
Torte di compleanno per papà goloso
Sì ci vuole molto impegno ma, soprattutto, tanto affetto. Il papà è unico e insostituibile. A volte vi sgrida per le vostre marachelle ma non smette mai di volervi bene. E allora diamoci da fare per regalargli un ricordo gioioso e gustoso come delle belle torte di compleanno per il papà originale e divertente. Ma non dimentichiamoci la dedica e le candeline! Cosa dite? Non siete in grado di fare da soli? Beh, avete ragione! Allora fatevi aiutare da chi conosce vostro padre molto prima di voi: c'è la mamma o la nonna pronte con la farina e le uova, quindi partiamo all'avventura! Procuratevi, innanzitutto, alcune terrine abbastanza grandi da poter mescolare gli ingredienti, un paio bastano ma tenetevene una terza di riserva non si sa mai! Quindi gli ingredienti: uova, latte, farina, burro, zucchero o miele tanto per cominciare, che ci serviranno per preparare l'impasto base. Mescolate tre uova con la farina, il burro e il latte fino ad ottenere un impasto cremoso poi procuratevi uno stampo a forma di cuore (potete anche scegliere altre forme ce ne sono di tutti i tipi) e versateci la miscela. Mettetela su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per circa 30 minuti. Otterrete così una base sulla quale sbizzarrirvi di idee. Aspettate che si raffreddi poi adornatela al meglio: ad esempio ricopritela con uno strato di miele e decoratela con disegni fatti di marmellata aggiungendo piccole caramelle tonde al cioccolato. Per il disegno fate lavorare la fantasia: può essere qualcosa di attinente al lavoro del papà o qualcosa di spiritoso tipo i suoi baffi, la sua barba o i capelli. Meglio ancora: scrivete con la panna montata una bella frase di effetto: "auguri papà cento di questi giorni", "ti voglio tanto bene" etc...
Torte di compleanno per il papà fatte in casa senza cottura in forno
Certo, nelle pasticcerie trovereste un sacco di idee e di torte fantasmagoriche. Ma credo che un padre apprezzerebbe molto di più il vostro impegno nel vedere una torta semplice ma fatta con le vostre mani. Se proprio risulta difficile preparare il dolce con l'impasto e infornarlo potete sempre ricorrere a preparati già fatti ma da comporre. I negozi specializzati, ma probabilmente anche i panifici, vendono la pasta per torte già pronta da infornare o, ancora meglio, i dischi di pan di Spagna. Con quest'ultimi potete fare la seguente e golosa composizione: alternate un disco con uno strato di marmellata, poi con uno di miele e un altro con la panna. Cercate di essere precisi nella sovrapposizione e non esagerate con i piani: quattro o cinque possono bastare anche per un papà estremamente goloso. Riservate l'ultimo piano alle decorazioni. Munitevi di pastiglie di cioccolato, di una sacca-poche monouso e naturalmente di tante candeline quanti sono gli anni compiuti. Quindi con la panna scrivete una bella frase di auguri ma ricordate di non esagerare con la lunghezza! Dovrete essere molto abili nel trovare lo spazio per le candeline e la dedica. Eventualmente, ci fosse troppo poco spazio, usate i numeri: sono meno di effetto ma più pratici. Una candelina ci vorrà comunque perché il momento più bello di tutto il compleanno è proprio quando si soffia! Pertanto: auguri ai papà di tutto il mondo!