Per il Pan di Spagna servono:
- 70 grammi di farina;
- 70 grammi di fecola di patate;
- 4 uova;
- 150 grammi di zucchero;
- un pizzico di sale.
Per la crema servono:
- 30 grammi di cacao amaro in polvere;
- 75 millilitri di panna fresca;
- 1,5 kg di crema pasticcera.
Per la bagna servono:
- 125 grammi di zucchero;
- 200 millilitri di acqua;
- Alchermes q.b.
Per la decorazione servono:
- 15 grammi di zucchero a velo vanigliato;
- 500 millilitri di panna fresca.
Per preparare il Pan di Spagna separa i tuorli dagli albumi e mettili in due pentolini; per mezzo delle fruste, sbatti i tuorli con metà dello zucchero finché non otterrai un composto gonfio e di colore giallino; dopodiché sbatti gli albumi con il pizzico di sale e dopo alcuni minuti unisci lo zucchero restante. A questo punto unisci gli albumi montati ai tuorli e mescola. Aggiungi la farina e la fecola, mescola lentamente, versa il composto in una teglia del diametro di 24 cm e fallo cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotto, estrai il Pan di Spagna dal forno e lascialo intiepidire.
Alla crema pasticcera, precedentemente preparata, unisci la panna montata e subito dopo il cacao in polvere; dividi il Pan di Spagna in tre dischi; prepara la bagna con acqua, zucchero e Alchermes; bagna ogni disco e dopo disponi la crema pasticcera.
Monta la panna insieme allo zucchero a velo, stendila sul dolce e decora come preferisci. La tua torta per compleanno è pronta per essere gustata!