Frasi di compleanno internazionali papà
Scrivere un biglietto d'auguri per il compleanno del papà non è facile
Frasi di compleanno internazionali papà: Dai parenti non si scappa: ogni anno, puntuali, arrivano i compleanni da festeggiare, le frasi d'auguri da cercare, e quelle riservate ai genitori a volte sono le più difficili proprio perché ogni dodici mesi, e per le feste comandate, lo scambio di auguri avviene con le stesse persone e spesso non è possibile riciclare le frasi originali sentite in altri contesti. Con un genitore, poi, potrebbe essere difficile esternare dei sentimenti che alcune volte, nella loro profondità, sono piuttosto conflittuali e contrastanti, ma al tempo stesso non è facile concedersi le stesse frasi scherzose che si potrebbero scrivere a un amico o a un fratello.
Per non cadere però sempre nelle formule trite e ritrite come Tanti auguri, Buon compleanno o Cento di questi giorni, si possono usare delle espressioni internazionali che renderanno la festa un'occasione di arricchimento culturale, opure si potrebbe approfittare del momento di allegria per ricordare insieme quella vacanza di tanti anni prima, in un altro Paese.
Non ci sono regole, ma è sempre buona cosa osservare bene il festeggiato e lasciarsi ispirare dalle sue inclinazioni e preferenze, questo non vale solo nel momento della ricerca del regalo, ma anche quando si sceglie la formula augurale migliore per quella persona speciale, e il papà che ha seguito i figli nelle tappe fondamentali della loro esistenza merita sicuramente un augurio speciale.
Ecco un breve elenco di frasi adatte per dire buon compleanno papà, ancora una volta
Se le idee in italiano scarseggiano, dopo tanti compleanni festeggiati insieme può succedere, si può provare ad attingere alle lingue straniere per trovare delle frasi di compleanno internazionali papà.
Per augurare un felice compleanno a un signore non più giovanissimo, si potrebbe scrivere in inglese "Happy birthday dad! You are not old, you are vintage!" Lo scatto generazionale fra padri e figli si sente e spesso è oggetto di battute, evidenziare il fatto che il numero delle candeline sia in continuo aumento potrebbe essere visto come qualcosa di ben diverso da un complimento (soprattutto da parte dei padri che non hanno fatto pace con il trascorrere del tempo). Con questa formula, si fa sapere al papà che il passare del tempo gli ha conferito un fascino tutto particolare, che non è affatto vecchio, bensì vintage. E l'augurio potrebbe accompagnare un oggetto d'epoca scelto con cura.
Per stare su una formula più neutra, si potrebbe adottare invece la frase francese "Bon anniversaire, papa cheri", magari abbinando al biglietto d'auguri qualche prelibatezza francese.
Una formula spagnola, piuttosto prolissa è molto romantica e affettuosa, è la seguente: "Soy lo mejor que puedo ser porque me enseñaste a no rendirme nunca. ¡Feliz cumpleaños papito!", che pone l'accento sull'importante ruolo di educatore svolto dal padre.
In tedesco invece si usa una formula molto concisa e di sicuro effetto: "Papa, der Weltbeste! Guten Geburtstag!" Questa frase è adatta a chi non teme di usare un'iperbole per augurare buon compleanno al genitore migliore del mondo!
L'ultima proposta si rivolge a coloro che preferiscono le lingue meno note, l'augurio gaelico scozzese è "Co-là breith sona dhut!", si potrebbe scrivere su un biglietto che ritrae una bottiglia di whiskey invecchiato tanto quanto il papà.
Un'idea per i più pazienti è scrivere su un biglietto la frase "buon compleanno" un numero di volte pari alle candeline che il papà si appresta a spegnere, ogni augurio però dovrà essere scritto in una lingua diversa.