Festa di compleanno amica
La festa di compleanno a tema
Perché non dare un fil rouge a tutto l'evento? Organizzare la festa compleanno amica scegliendo una tematica in particolare può essere semplice e divertente.
Assicurati di conoscere bene i suoi gusti e pianifica per tempo la scelta, magari consultandoti con altre persone che la conoscono. Parti da tre temi diversi e quando avrai ben chiaro qual è più semplice da sviluppare, inizia a cercare tutto il materiale.
I temi possono essere diversi: puoi dare a tutto l'ambiente e anche al buffet (eventualmente) lo stesso colore di base, scegliendo addobbi, decorazioni e stoviglie (anche quelle in plastica) che spazino tra le varie sfumature di colore; oppure potresti scegliere di realizzare fiocchi, farfalle o sfere colorate a mano per dare un'atmosfera fiabesca; ancora invece un'altra idea potrebbe essere quella di usare un tema floreale, se alla tua amica piacciono i fiori ( e se le piace qualche pianta o fiore in particolare, abbondare con quelle decorazioni); se ti trovi piuttosto davanti ad una nerd, patita di qualche fumetto, libro, manga o serie tv è sempre spassoso ricreare una piccola parte di ambientazioni a tema o preparare le pietanze illustrate o raccontate nelle storie che tanto ama.
Le feste a tema sono di certo impegnative, specie se il filo conduttore scelto non è magari dei più conosciuti, ma lo stupore e la meraviglia sul viso della tua amica saranno impagabili.
Chi coinvolgere e come organizzare la festa di compleanno perfetta
Essendo quasi sicuramente a sorpresa, dovrai stare attentissima affinché la tua amica non scopra tutto quello che stai progettando!
Informa i suoi genitori di quello che vorresti fare e fatti aiutare da loro a nascondere il segreto fino al giorno prestabilito. Può essere un buon espediente organizzare la festa di compleanno amica il giorno precedente a quello in cui compie gli anni e farla arrivare nel luogo prescelto in prossimità della mezzanotte, così da augurarle buon compleanno appena il nuovo giorno fa capolino, per farle iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Se ciò non fosse possibile, scegli comunque un giorno che vada bene per tutti e crea con un certo anticipo un gruppo di lavoro che ti aiuti a sbrigare tutte le incombenze. Se ad esempio è prevista della musica, assicurati che qualcuno chiami un gruppo musicale o un dj e che tenga conto di tutti gli adempimenti connessi (tasse, corrispettivi, impianto audio e possibile impianto luci). Delega qualcuno per scegliere decorazioni e addobbi, dando le direttive su cosa acquistare e ricordando che alcune cose vanno sempre comprate in numero maggiore per evitare di rimanere senza (tovaglioli, piatti, bicchieri e posate di plastica se è previsto un rinfresco realizzato da te e dai tuoi amici).
Se i genitori della tua amica si sono offerti di pagare un ristorante o in generale una cena informale in un locale, la tua premura dovrà invece essere solo quella di dare alla location il tocco personale che faccia subito capire alla tua amica che quella serata è tutta per lei.
Che si tratti di una festa tra pochi ed intimi amici o di un party pieno di gente, la cosa importante sarà di certo rendere felice la persona a cui tutto l'evento è dedicato, perciò a prescindere dal resto allestisci l'ambiente e organizza la festa secondo i gusti e le preferenze della tua amica senza lasciarti influenzare da nessun altro.