La parte veramente magica di un palloncino è nel gonfiarlo con la bocca. Si vede il proprio fiato riempirlo a poco a poco per dargli vita. Usare una pompa non è la stessa cosa.
Perciò chiedersi come gonfiare i palloncini ha senso solo se ne avete centinaia davanti e se rinunciate, o dovete rinunciare, al momento più eccitante. Infatti gonfiare palloncini a go go può essere molto stancante anche per i più entusiasti.
Uno dei vantaggi di gonfiarli a bocca consiste però nel fatto che si può modificare più facilmente la forma del palloncino. Esistono diverse tecniche, che solitamente modellano la forma a operazioni di gonfiaggio avviate ma non concluse.
Una pompa, che sia a mano o a batteria, d'altro canto non solo vi risparmia stanchezza e fatica, ma consente una maggiore partecipazione, perché coinvolge anche i bambini: alcuni vi aiuteranno, altri cominceranno a giocare con quelli pronti e farne scoppiare qualcuno. Il bello dei palloncini è anche questo!
Se poi volete davvero stupire, c'è sempre la possibilità di riempire i palloncini di elio: l'effeto volo sarà immediato, ragione per cui una scelta del genere richiede un'organizzazione abbastanza strutturata.