Che festa di compleanno è senza decorazioni con palloncini? Uno degli elementi di successo per una festa sono sicuramente le sculture di palloncini colorati: si possono appendere con un filo al soffitto singolarmente o a piccoli gruppi, formare delle ghirlande, farne delle sculture, ma anche decorare il centro tavola o altri elementi della stanza. E' un’arte che può sembrare complicata ma che, con un po' di pazienza, si impara velocemente e conquisterà grandi e piccini!
Prima saranno gli adulti a doversi destreggiare con quest'arte; una volta imparato, potrete divertirvi con i bambini e creare insieme sculture di animali, fiori, spade, elmetti e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Per prima cosa vi servono i palloncini giusti, i modellabili 260; gonfiarli con la bocca fa parte del gioco, è però una pratica che si può rivelare pericolosa, soprattutto per la salute dei più piccoli. Se prevedete di gonfiarne tanti, si consiglia di adoperare una pompetta, che troverete nello stesso reparto dei palloncini.
Una volta gonfiati e chiusi, i palloncini sono pronti per essere modellati. Scegliete le sculture adeguate all'età dei bambini: per i più piccoli figure più semplici con palloncini pre-gonfiati, i più grandi potranno giocare con la loro creatività e usare pennarelli per disegnare occhi e bocca di un pesce, e le bambine si divertiranno nel modellare i palloncini colorati a forma di fiore o ape.
Le decorazioni con palloncini in una festa a tema, un compleanno in giardino o una semplice festa in casa non possono mancare e il centrotavola con palloncini si adatta perfettamente a ogni stile e dona colore e allegria alla vostra tavolata! Dopo esservi consultati con il festeggiato o la festeggiata per la scelta dei colori o dei soggetti per i palloncini (molti in voga i personaggi Disney e dei cartoni animati), potrete mettervi all'opera e comporre uno o più piccoli centrotavola e tentare delle composizioni floreali (per le festeggiate) o di altro tipo.
Un'altra idea molto simpatica è quella di porre al centro ad un'altezza diversa rispetto al centrotavola già prestabilito, un palloncino numerico, che ricordi gli anni compiuti dal festeggiato.
Una versione delle decorazioni con palloncini colorati è l'arco, che posto all'ingresso, accoglierà i vostri invitati. Se la festa si svolge all'aperto, badate bene di fissare l'arco al terreno.
Anche qui la scelta dei colori è molto importante: potrete scegliere delle combinazioni monocolore, bi- o tricolori e creare degli effetti cromatici. È bene che la stabilità della struttura non sia affidata solo ai palloncini ma anche a tubi di plastica, per esempio, o legno che però è più difficile da utilizzare e meno pratico. Il gas da utilizzare per gonfiare i palloni può essere sia dell'elio che della comune aria. Nel primo caso andranno fissati bene alla struttura utilizzando del generico ma robusto nastro adesivo. In alcuni negozi di bricolage una pratica struttura per la base dell'arco si può trovare in vendita e basterà portarla a casa e addobbarla con i gonfiabili. Per renderla ancora più stabile è consigliabile aggiungere una zavorra che può essere costituita da sassolini posti all'interno oppure dei pesi generici fissati alle estremità che appoggiano sul terreno. Inoltre è buona norma, per la sicurezza degli invitati, tendere almeno una coppia di tiranti opposti che dalla struttura si aggancino al terreno o a un muro. In questo modo avrete a disposizione un meraviglioso e sicurissimo arco di palloncini per accogliere i vostri invitati.