Quali applicazioni scegliere per realizzare il video
Se si è già abituati a realizzare video si è sicuramente in grado di progettarlo in funzione dei limiti tecnici, se invece si è poco esperti si può pensare a qualcosa di molto complesso correndo il rischio di scoraggiarsi nel momento in cui ci si rende conto che le idee pensate non sono realizzabili. Prima di iniziare è necessario sapere che i software per editing video si distinguono in programmi professionali, costosi e complessi da utilizzare, ma che consentono letteralmente di stupire con effetti speciali e applicazioni alla portata di tutti gratuite o comunque accessibili per il loro basso costo. Se si ha un'idea molto specifica di cosa fare e non si vuole rinunciare all'alta qualità è necessario farsi aiutare ad un professionista, se invece si desidera realizzare un video semplice e divertente si può procedere in autonomia scaricando una app per smartphone oppure procurando la versione di prova di un software professionale tipicamente utilizzabile in modo gratuito per circa un mese in una sua versione base.
Quali contenuti scegliere per la realizzazione del video
Dipendono necessariamente dal rapporto che si ha con la persona festeggiata e dalla modalità in cui sarà consegnato il video stesso. Se sarà visto da altre persone dovranno essere evitati contenuti potenzialmente imbarazzanti e, se si decide di pubblicarlo sui social, non si possono inserire foto, video e filmati coperti da diritti d'autore. Il video può essere suddiviso in 3 parti: introduzione, corpo e conclusione. L'introduzione, un po' come accade quando inizia un film è una premessa al video. Ci si può limitare ad un'immagine che evidenzi la data del compleanno o si può scegliere una scritta che sia il titolo del filmato che segue. Il corpo del video è la parte più importante. Nel filmato si può scegliere semplicemente di creare una sequenza delle foto riguardanti i momenti più belli trascorsi insieme o si possono inserire frammenti di altri video, spezzoni di film, video appositamente realizzati e così via. Si possono inserire in sottofondo le musiche preferite dal festeggiato e si può utilizzare la propria voce per accompagnare le immagini che scorrono. La conclusione del video, a differenza dei titoli di coda di un film, ignorati da tutti, sarà sicuramente vista e letta. Anche se il video ha avuto un taglio scherzoso e giocoso questo è il momento adatto per fare gli auguri di compleanno veri e propri. In tale parte si può ringraziare il festeggiato per i bei momenti trascorsi insieme e si possono fare i migliori auguri per il futuro. Se si tratta di una persona molto cara come i genitori o anche il fidanzato o marito è possibile scrivere una frase affettuosa.
La consegna del video
Può avvenire in formato elettronico via chat o può anche essere pubblicato direttamente sui social rispettando le norme sul diritto d'autore e la privacy di eventuali persone presenti nel filmato. In alternativa si può consegnare il video personalmente masterizzandolo su un CD o DVD a cui è possibile creare una cover a tema o ancora su una chiavetta USB scegliendo un modello simpatico e originale.