Festa di compleanno papà
Un dono azzeccato per il compleanno del papà
A seconda del carattere di vostro padre, potrete pensare ad un regalo personale ma allo stesso tempo utile: pensate ai suoi gusti, alle sue passioni e ai suoi interessi e alle attività che fa nel tempo libero.
Chi ha l'hobby del collezionismo apprezzerà di sicuro dei francobolli o delle monete di pregio e ricercate oppure delle stampe e degli scatti d'epoca di fotografi celebri.
Per la persona che ama cucinare, pensate ad un libro di ricette particolari, etniche, orientali o vegetariane, di carne o di pesce a seconda dei suoi personali gusti; di solito i padri apprezzano il vino e si improvvisano esperti sommelier, quindi optate per l'enciclopedia illustrata dei vitigni o per una bella bottiglia di rosso d'annata.
Molti papà amano anche rilassarsi con il giardinaggio, perdendosi tra le piante e i frutti del proprio orticello coltivato con tanto amore. Proprio per questo, un'altra bella idea è quella di regalare, per la festa di compleanno papà, delle sementi particolari oppure gli attrezzi del mestiere come un tosaerba di nuova generazione, dei rastrelli specifici, guanti, cappello e grembiule in cerata da giardiniere, il ricettario di tutte le erbe aromatiche per prevenire malanni invernali e raffreddori.
Un altro regalo interessante può essere un accessorio tecnologico, un tablet, una macchina fotografica digitale di ultima generazione, una telecamera per realizzare video e filmati amatoriali: approfittando delle promozioni dei negozi mono-marca, si possono trovare dei prezzi vantaggiosi per tutte le tasche e tutti i differenti budget.
La torta per una festa di compleanno papà golosa
Il dolce è un elemento fondamentale per celebrare una festa di compleanno papà che si rispetti! L'importante è soddisfare i gusti del festeggiato con gli elementi giusti, tra cui cioccolato, panna montata, frutta, glasse speciali, nocciole, canditi, uvetta e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Noi vi suggeriamo di realizzare una base di pan di spagna, facilissima da preparare con farina, uova, burro e ingredienti semplici e genuini.
Con questa preparazione sarà possibile creare una torta a strati che si sviluppa in altezza e diventa altamente scenografica, da ricoprire con una ganache di cioccolato fondente, bianco o al latte: guarnitela con la cosiddetta pasta di zucchero con cui fare delle simpatiche statuine. La sua consistenza modellabile è perfetta per ogni tipo di ornamento e si può realizzare facilmente anche in casa con acqua, zucchero, glucosio, colla di pesce e coloranti naturali.
Ad esempio, potete cucinare una fantastica torta di compleanno per il vostro papà riprendendo i colori della sua squadra di calcio preferita, quella di rugby o dello sport di cui è appassionato.
A seconda del suo hobby sarà possibile realizzare delle statuine a forma di giardiniere, chef, studioso di scienze, ballerino di liscio, tennista o qualunque foggia lo rappresenti.
Scegliete con cura anche il menu della cena, organizzando un festoso buffet con tramezzini al tonno e cipolline, pinzimonio e salse salutari, vagliate tra portate di carne e di pesce a seconda dei gusti del festeggiato e degli invitati: pensate anche alla musica giusta per animare la festa, da quella di accompagnamento ai balli di gruppo scatenati.